Zonta International - Club Venice Area

CHI SIAMO

ZONTA INTERNATIONAL è un’organizzazione Mondiale di servizio costituita da donne attive nel mondo del lavoro, desiderose di impegnarsi nella mission del Club: organizzare attività e servizi a livello globale e locale per migliorare lo stato legale, politico, economico, culturale, sanitario e professionale delle donne e promuovere la giustizia ed il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per incoraggiare la diffusione di elevati standard etici nelle professioni e nelle organizzazioni di lavoro.
ZONTA conta circa 33.000 socie distribuite in oltre 1200 club presenti in 67 Paesi. I Club Zonta sparsi nel mondo sono membri di Zonta International. Le Zontiane mettono a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze le loro capacità ed energie per l’attuazione, a livello locale e internazionale, di servizi e di azioni volte - come si diceva - a migliorare la condizione femminile. Uno degli impegni prioritari è a favore della dignità della condizione femminile.
Il termine ZONTA significa ONESTO E DEGNO DI FIDUCIA in linguaggio Sioux e fu scelto dalle Socie Fondatrici nel 1919 a Buffalo, Usa dove il Club è nato. Gli Head Quarters e gli organismi centralizzati di gestione si trovano a Chicago, Ill. Zonta ha rappresentanze fisse all’ONU (sin dal 1946) e presso la UE. Ogni due anni i Club si riuniscono in una Convention Mondiale nella quale si tirano le somme del lavoro svolto nel biennio e si delineano i progetti e gli scopi su cui si lavorerà nei due anni successivi. Nella Convention vengono elette democraticamente il Board e la Presidente che governeranno l’ONG nel biennio successivo.

La ZONTA INTERNATIONAL FOUNDATION ha lo scopo, attraverso il supporto di Zonta International, di sviluppare iniziative di alfabetizzazione e aiuti sanitari alle donne in aeree povere del pianeta. AREA 03, DISTRETTO 28 I Club Zonta sono suddivisi in Distretti per facilitare il contatto e il coordinamento delle attività. Il Distretto 28 è composto da: Germania e Repubblica Ceca – AREA 02 Italia e Turchia (Istanbul) – AREA 03 Svizzera e Liechtenstein - AREA 04 Dell’AREA 03 fanno parte i 21 Club italiani e quello turco di Istanbul. Le Presidenti dei Club dell’Area sono coordinate dall’AREA DIRECTOR che, assieme al Board dell’Area, fungono da filtro tra queste e la Governor del Distretto. L’Area Director ed il Board sono elette ogni 2 anni dall’assemblea delle Presidenti dell’Area. La Governor e il Board del Distretto sono elette anch’esse ogni due anni nella Convention del Distretto alla quale partecipano tutte le Presidenti e le Directors delle tre Aree.

LE FINALITA’ ED IL LAVORO DEI CLUB Le socie dei Club locali di Zonta International sono donne affermate nelle professioni e negli affari che si uniscono per impegnarsi su progetti ed iniziative locali che corrispondono alla Missione di Zonta International e raccolgono fondi per i progetti supportati dalla Zonta International Foundation. I Club curano a livello locale la comunicazione esterna che permette di aumentare la visibilità di Zonta sul territorio. Favorendo contatti con le Istituzioni, gli altri Club e Associazioni, Aziende ed Enti Pubblici e Privati, i Club contribuiscono alla divulgazione degli scopi zontiani e aumentano l’interesse per la loro missione. Ogni Club elegge la propria Presidente ed il proprio Board che rimangono in carica due anni.